Storia

La Storia della Colonia Libera Italiana di EFFRETIKON.


La Colonia Libera Italiana d'Effretikon é nata nell'anno 67. Nei primi anni le riunioni si facevano nei Ristoranti di Effretikon, prima al Sonne e poi al Bahnhof In seguito il comune diede una sala al fianco dove oggi c'é la casa dei giovani. Siccome la casa, in seguito fù demolita, il Comune assegnò alla CLI di allora metà della casa in Dorfstrasse 2 in affitto, dove rimase per ca. 10 anni.

A metà degli anni ottanta la Città vendette la casa al vicino Ristorante e la sede fù traslerita provvisoriamente al Mehrzweck Pavillon davanti alle scuole Watt. Nel 1987 fù trasferita nella cucina delle scuole Schlimperg . Vedendo la précarietà della sede a causa degli spostamenti sempre più frequenti l'allora Comitato decise di fare un grande passo e si decise di costruire una Sede Nostra.


 
     
 


Visto i buoni rapporti con l'allora Stadtpräsident Rodolfo Keller, il direttivo prese un appuntamento con lui e andò ad un colloquio, chiedendogli un pezzo di terreno dove, visto i continui spostamenti della sede, poter costruire una nostra sede permanente. Lui portò Ia nostra proposta al Consiglio Cittadino, il quale l'accettò, e nel 1989 si cominciò a costruire la nostra sede odierna. Fù un lavoro enorme, perché prima il comune ci assegnò una striscia di terreno tra due fabbriche dove oggi sorge la raccolta differenziata dei rifiuti alla Vogelsangstrasse. Presentammo il nostro progetto e la SBB, che bocciò il progetto perché era situato sotto i fili dell alta tensione.

Poi il Comune ci assegnò un pezzo di terreno, tra il Tennisclub e lo Stadio deI ghiaccio nello Sportzentrum, dove oggi sorge la nostra sede. Cosi presentammo di nuovo il nostro nuovo progetto il quale questa volta fù accettato. Cominciammo con lo spianamento deI terreno e le fondamenta. Poi tirammo su le pareti ed in parallele costruimmo due campi di bocce. ll lavoro andò avanti per piû di un anno.

     


Il primo Giugno del 1990, in occasione dei mondiali di calcio in ItaIia, la sede fù aperta. A Ottobre ci fù l'innaugurazione ufficiale, con la presenza delle autorità dell comune di Illnau-Effretikon.

Tra le varie attività della CLI di Effretikon da non dimenticare dai primi anni della fondazione ci sono state: La formazione di un gruppo teatrale, il Corrispondente Consolare, per il rinnovo dei passaporti, la compilazione delle tasse, la ricerca dei contributi pensionistici, la formazione di un comitato cittadino tra le diverse associazioni italiane esistenti negli anni 70.

Inoltre la CLI fù tra le promotrici deI comitato genitori che svolgeva la funzione di coordinamento tra il consolato Italiano e la Schulpflege di Effretikon, per la scuola di lingua e cultura italiana organizzati dal Consolato Italiano ed in seguito integrati nella scuola Svizzera. Il coro della CLI, la squadra di calcio, le diverse gare di bici. Tutte cose che hanno contribuito a tenere alto il prestigio della comunità italiana di questa città anche verso le Autorità Svizzere.

 
  Questa é un po la storia della nostra CLI, nata per cercare di aiutare i nostri connazionali a trovare un angolo della nostra terra in Svizzera, dove poter discutere dei nostri problemi ed in qualche modo anche risolverli, e dove poter passare qualche ora insieme di svago e di divertimento.

Noi ci rivolgiamo a Voi perché circoli questo messaggio fra i nostri connazionali perché questo sia un punto d'incontro per tutta la comunità di Effretikon e dintomi, i quali saranno sempre i benvenuti.

A sinistra la nostra sede come si presenta oggi.

 
home

attualità

agenda

foto

direttivo

storia

statuti

donazione

contatti